lunedì 12 febbraio 2018

Educazione nell'estremo Oriente

Educazione in India

Due aspetti fondamentali della società indiana sono la divisione in caste e la forte influenza della religione. La suddivisione in caste prevede la presenza di classi sociali rigidamente distinte e chiuse, mentre la religione influenza tutta la vita sociale e culturale del popolo. Esistono due religioni: l'induismo ed il buddismo.

Induismo:è la religione più antica e si basa sul concetto della reincarnazione, cioè sulla convinzione che dopo la morte del corpo l'anima si reincarna in un altro essere vivente in un ciclo senza fine. L'insegnamento prevede la lettura dei testi sacri, i Veda, il metodo di apprendimento mnemoico e il ragionamento basato sul dialogo serrato tra maestri ed allievi. L'intero percorso educativo è seguito solo dai bramini che appartengono alla casta più alta.

 

Buddismo:segue l'insegnamento del Buddha che indica un percorso di purificazione con cui l'individuo si eleva dai bisogni materiali per approdare al nirvana, una condizione di assenza di desideri e dolori.L'anima si libera dal ciclo delle reincarnazioni e si eleva al Tutto, insieme indifferenziato della natura. L'educazione buddihista è aperta a tutti, indipendentemente dalla casta. Resta però centrale il rapporto allievo-maesrto e la finalità religiosa.

Nessun commento:

Posta un commento