SPARTA E L'EDUCAZIONE DEL SOLDATO
I due tipi di aretè visti nei poemi omerici, militare-eroica e intellettuale, sono alla base dei modelli pedagogici delle due città-stato, poleis, del mondo greco classico: Sparta e Atene. Sono due modelli politici differenti, la monarchia spartana e la democrazia ateniese, che elaborano due modelli diversi di educazione.
Sparta presenta un carattere militare ed ha una società divisa in tre classi:
spartiati membri con diritti politici che si dedicano all'attività militare;perieci cioè uomini liberi, artigiani e commercianti privi di diritti politici;iloti cioè schiavi senza alcun diritto.In questa polis prevale l'deale dell'aretè eroica, dove il cittadino vive per la difesa della propria città e l'educazione ha lo scopo di formare bravi soldati.
A Sparta la formazione prevede tre fasi:
famiglia fino ai sette anni;scuole militari dai sette ai vent'anni;ingresso nell'età adulta a vent'anni.L'istruzione mira soprattutto all'irrobustimento del corpo e all'addestramento militare ed interessa anche le ragazze che devono temprare i loro corpi per poter partorire figli forti.L'educazione spartana attribuisce scarsa importanza alla cultura.

Nessun commento:
Posta un commento